Colazione
La colazione al B&B in Toscana Palazzo Malaspina
Nel nostro B&B in Toscana la colazione è un momento magico. Io Maria, ho scelto di servire personalmente la colazione ai miei ospiti, affinchè sia per loro il migliore inizio della giornata nel Chianti. Amo l’accuratezza del servizio, sono sempre alla ricerca di prodotti biologici di alta qualità a chilometri zero per la colazione nel mio bed and breakfast.
Troverete la spremuta d’arancia appena fatta, frutta di stagione, pecorino e prosciutto crudo artigianale prodotti nel paese, crêpes, yogurt, muesli, tè, caffè o cappuccino fatti con chicchi di caffè arrivati direttamente da Napoli e i miei deliziosi dolci, i biscotti, le marmellate.
Ogni sera preparo una torta diversa con le ricette tramandate in famiglia e mi dedico alle marmellate di frutta di stagione: molto amata dagli ospiti è la mia marmellata di pomodori e cipolle, che si gusta con il pecorino. Il B&B in Toscana Palazzo Malaspina non è solo una casa vacanze in Toscana ma un luogo di incontro di culture e tradizioni! La colazione è servita nel Salone Grande, dove un tempo i nobili Ticci e Malaspina ricevevano gli ospiti durante feste e conviti.
In questa sala con i restauri sono state rinvenute tracce della struttura più antica: una finestra architravata in pietra e l’arco di un grande portale, che dimostrano che in origine il palazzo era una casa torre medievale, probabilmente del Duecento, alla quale fu poi aggiunta la costruzione rinascimentale. Il momento della colazione è per me l’occasione per entrare in sintonia con i miei ospiti e farli sentire i benvenuti cercando di trasmettergli la sensazione di vivere veramente in Toscana al nostro bed and breakfast nel Chianti fra Firenze e Siena.
Fra un cappuccino e una fetta di torta, vi potrò guidare fra le bellezze artistiche e naturali di questo magnifico angolo di Toscana. Vi suggerirò cosa vedere in Chianti, borghi medievali, chiese, abbazie o anche cantine dove degustare il nostro famoso vino; vi darò gli indirizzi dei ristoranti tipici e delle osterie chiantigiane. O ancora itinerari a Firenze e a Siena, aggiungendo anche consigli pratici per muovervi con l’auto senza problemi. Se poi scegliete di trascorrere in casa momenti di riposo, vi invito a degustare un bicchiere di ottimo vino Chianti nel nostro piccolo ma delizioso giardino che si affaccia sulla campagna.
E chissà, magari vorrete anche ascoltare le storie degli abitanti del palazzo, che sin da bambina mi narravano la nonna Maria e la prozia Vittoria: vi racconterò della Derna che aveva la sua bottega di spezie nel salone, della Nunzia di Pollo che tesseva al telaio nella camera poi della mia nonna, del passaggio della guerra a San Donato e del miracolo alla Madonna di Pietracupa e tante altre storie. Le ombre, ormai svanite nel passato, restano sempre vive nella mia memoria fra le mura del B&B in Toscana Palazzo Malaspina.
Ricette Segrete
Tasca di pasta frolla con marmellata
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare fino a formare una palla. Disporre la palla su carta da forno infarinata e stenderla a forma di rettangolo.
Torta al Cioccolato
Buona in qualsiasi momento della giornata, è il cavallo di battaglia di Maria. Un dolce senza farina (quindi adatto anche per celiaci). Una torta che ha avuto un grande successo fra gli ospiti di Palazzo Malaspina.
Il Ciambellone o …Berlingozzo
Il Ciambellone è uno dei dolci tradizionali toscani tipicamente associati alla convivialità. Ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo… Ciambellone.
Gateau di ricotta e cioccolato
La ricotta fresca e dolce, deliziosa se consumata fresca, è alla base di questa deliziosa colazione che rende la tavola di Palazzo Malaspina molto speciale.