Attività vicino a Palazzo Malaspina

Per gli amanti dell’arte

In soli 20 minuti da Palazzo Malaspina si raggiunge piazzale Michelangelo e la splendida basilica di San Miniato al Monte, arroccata su una collina dalla quale si gode una vista mozzafiato sulla città di Firenze. Da qui si scende verso il centro storico della città, dove ogni strada e ogni palazzo hanno una storia da raccontare. A poco più di 30 minuti a sud di San Donato in Poggio si trova la città di Siena, uno dei fulgidi gioielli della Toscana, con i suoi fasti medievali come la Piazza del Campo, dove, due volte all’anno, si tiene ‘Il Palio‘, la famosa corsa di cavalli.

In entrambe le città è possibile passare una giornata facendo delle attività di interesse culturale, o semplicemente un po’ di acquisti, fino a quando, alla sera, si possono assaporare le delizie della cucina toscana in una varietà di luoghi, da una pizza in una delle rumorose pizzerie a un’eccellente cena in alcuni dei migliori ristoranti della regione.

A una distanza maggiore, ma sempre facilmente raggiungibili, si trovano altri importanti e famosi centri culturali toscani: a meno di un’ora d’auto sorgono città come Arezzo, la città natale della famiglia di ceramisti Della Robbia; Pisa con la sua torre pendente; Lucca, con i suoi begli esempi architettonici; la città turrita di San Gimignano; l’insediamento etrusco di Volterra e il suo pregiato alabastro… e poi ancora CertaldoPienzaMontepulciano, solo per citarne alcuni gioielli che adornano la nostra bellissima regione e che permettono al nostro B&B in Toscana di poter ospitare così tanta gente!

Ogni stagione in Toscana offre un paesaggio diverso. Durante i mesi invernali l’aria è limpida e frizzante, tanto che la visuale si estende fino alle cime innevate dell’Appennino. I colori sono brillanti e vivaci, una gamma incredibile di tonalità diverse di verde, con cieli totalmente azzurri; la neve è rara e la brina di tanto in tanto imbianca di ghiaccio le prime ore del mattino. La primavera arriva presto, portando con sé una grande varietà di fiori spontanei e il ritorno delle rondini, con il gran finale di un paesaggio ricoperto da un tappeto di papaveri rosso acceso. L’estate fa sfoggio di campi di girasoli e grano con varie specie di farfalle e di uccelli e le notti si animano di lucciole danzanti. Con l’autunno le mattine sono avvolte nella nebbia, e si rovista nei boschi in cerca dei pregiati funghi porcini e delle castagne.

Qualunque sia la stagione, percorrendo le stradine che dolcemente si snodano tra gli uliveti e i vigneti della campagna toscana, ci si può fermare a esplorare affascinanti cittadine e paesini, come Greve, Gaiole, Radda, Castellina, Panzano, Badia a Passignano, Linari, e molti ancora. I più dinamici possono esplorare la campagna in bicicletta o a piedi; andare in bicicletta è un passatempo popolare in Italia così come camminare a piedi ecco perché sono stati creati numerosi sentieri e itinerari perfetti per scoprire in questo modo la vera bellezza dei dintorni e del nostro bed and breakfast in Toscana.

Giocare a golf

Il Golf Club ‘Ugolino’, il più esclusivo della Toscana, dista solo 30 minuti dal B&B in Toscana Palazzo Malaspina. Il campo originale fu creato nel 1889 dalla colonia inglese fiorentina. Il campo di oggi fi progettato dagli architetti inglesi Blandford e Gannon ed è considerato uno dei campi da golf più suggestivi al mondo e considerato dallo scrittore americano Chris Santella come uno dei ‘cinquanta luoghi dove giocare a golf prima di morire’.

Cosa fare:
Tennis ⇢ 3 km
Piscina ⇢ 3 km
Maneggio ⇢ 5 km
Viaggi in mongolfiera ⇢ 8 km
Campo da golf (18 buche) ⇢ 36 km

Cosa vedere:
San Gimignano ⇢ 17 km
Certaldo ⇢ 15 km
Florence ⇢ 26 km
Siena ⇢ 25 km
Volterra ⇢ 33 km
Arezzo ⇢ 52 km
Lucca ⇢ 68 km
Pisa ⇢ 70 km
Cortona ⇢ 67 km